Come sbloccarsi nella Scrittura

Come sbloccarsi nella scrittura…quante volte vi siete sentit* bloccat*davanti allo schermo del pc?

E quante volte ci si trova a corto di idee per la creazione di contenuti, con la sensazione di non essere all’altezza?

Non preoccupatevi, ci sono passate tante altre persone e anche la sottoscritta!

Conosco la scena: devi scrivere qualcosa per il giorno dopo, ma tutto quello che puoi fare è sederti davanti al tuo portatile, chiedendoti come mai agli altri scrittori  o content creator vengono continuamente nuove  idee e a te no!

Il primo consiglio che voglio darvi (a parte LEGGERE, che è essenziale per imparare a scrivere correttamente e prendere ispirazione) è quello di… crearsi l’abitudine!

Sì, la buona scrittura viene dall’abitudine.

Scrivete ogni singolo giorno, anche solo per 5 minuti, anche cose stupide o solo i vostri pensieri: non importa perché l’unica cosa che dovete imparare è che la scrittura diventerà un processo quotidiano per voi.

Se siete un freelance e avete delle scadenze con un cliente, capisco quanta tensione porterà a voi che non sapete da che parte iniziare e su che cosa scrivere!

Ma usando questi semplici passaggi, potete creare contenuti in modo così semplice:

-Fare RICERCA sull’argomento di cui dovete scrivere;

DIGERIRE il materiale (in altre parole, prendere tempo e uscire per una passeggiata o fare una telefonata, ma spegnere la mente da quello che dovete produrre);

-Poi avverrà il MOMENTO EUREKA (sì, si chiama così).

Che cosa significa? È il momento in cui il vostro cervello genera l’idea che stavate cercando mentre state facendo qualcos’altro: ora siete pront*a scrivere!

In termini tecnici, ciò che è importante nella narrazione è creare il famoso GOLDEN CIRCLE, ossia il CERCHIO D’ORO: vi state chiedendo  di cosa si tratta?

MA COSA é IL GOLDEN CIRCLE?

E ‘solo un processo da seguire al fine di creare una storia accattivante e originale e può essere tradotto in questo schema:

CHI/ COSA / COME: le 3 parti principali della tua storia dove dovresti concentrarti;

PROTAGONISTI (descriverli con alcuni dettagli);

CONFLITTO (bisogna crearlo perché genera emozioni e sentimenti verso i lettori che diventano curiosi circa la fine della storia);

RISOLUZIONE.

Provatelo e vedrete!

Nel caso, invece, che siate blogger o content creator e non sapete come creare nuovi post, si dovrebbe optare per questa soluzione: REPURPOSING!

Di che si tratta? Riproporre vecchi post vi permette di estendere il valore dei vostri contenuti migliori raggiungendo un pubblico diverso e vi dà l’opportunità di classificare i risultati dei motori di ricerca (se siete a digiuno di content marketing e dei suoi termini, vi consiglio le mie lezioni gratuite che trovate qua: https://www.yourbusinesscoach.it/2022/11/06/inbound-e-outbound-marketing-cosa-sono/)

Inoltre, aggiungendo le nuove caratteristiche sui vostri post come una CTA (call to action), i collegamenti , link ecc date il nuovo valore al vostro vecchio lavoro e potete trovare i nuovi clienti.

Basta usare il cosiddetto metodo ACE: A[Adjust] –C[Combine ]-E[Expand] ossia Aggiusta, Combina ed Espandi che altro non è quello che vi ho descritto poco prima.

CONSIGLI PER SCRIVERE MEGLIO E LIBRI DA LEGGERE

Come potete vedere, riciclare e ripubblicare i vostri vecchi contenuti può essere la vostra “ancora di salvataggio” nei momenti difficili, ma tenendo presente i miei precedenti suggerimenti per creare nuove e fresche idee.

Non dimenticate di essere curiosi e leggere il più possibile e guardare alla vostra concorrenza per prendere ispirazione (ma non copiare!) e non sarete più bloccat* sulla scrittura!

Prima di concludere, vi consiglio un libro che può fare al caso vostro ed aiutarvi molto nella vostra forma di scrittura e per migliorarvi. Si chiama “Lezioni di scrittura creativa”: in pratica qui troverete tutte le lezioni teoriche del Gotham Writers’ Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana, unite a una serie di esercizi di scrittura e di analisi di brani letterari raccolti dalle opere di  grandi scrittori… consigliatissimo!!

(Vi lascio il link dove potete acquistarlo: https://amzn.to/3OGnIB9)

E se avete invece voglia di leggere un nuovo romanzo ora che si avvicinano le feste?

Vi consiglio il mio…ebbene si, ho scritto un libro e si intitola “Il Matrimonio del Destino”: una commedia che vi farà ridere, piangere, riflettere ed emozionare …se siete curios* date un’occhiata qua: https://amzn.to/3Fpo2hQ

Vi aspetto 😊

Claudia M.

1 commento su “Come sbloccarsi nella Scrittura”

  1. It’s appropriate time to make some plans for the longer
    term and it’s time to be happy. I have learn this post and if I may I wish to recommend you some
    fascinating issues or suggestions. Maybe you can write subsequent articles referring to this article.
    I desire to learn more issues approximately it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *