Come generare traffico web al tuo Blog?

Vuoi imparare i semplici passaggi per ottenere traffico web al tuo blog?

Bene, questo è l’articolo giusto per te!

Stai lottando per ottenere attenzione al tuo blog, o non riesci ad ottenere visitatori/ visualizzazioni e ci stai rinunciando?

Ora è il momento di cambiare strategia e seguire i miei consigli!

Ma prima di tutto, tieni questo presente: lavorare ad un BLOG non è una cosa facile come molta gente pensa e dovete investire tempo ed energia in esso!

Se pensi di dover scrivere un post, lasciarlo visibile e basta… beh, non funziona così!

Devi insistere per ottenere risultati, ma credimi puoi farlo! Ci sono passata anche io e ora ho imparato tutti i trucchi per ottenere il traffico al mio blog in modo semplice ed efficace.

Allora, pronti a cominciare?

SCOPRI I 5 MODI PER GENERARE TRAFFICO AL TUO BLOG

Primo passo: SOCIAL MEDIA mon amour!

Sì, i social media sono i tuoi migliori alleati per attirare l’attenzione al tuo blog e quindi ogni volta che pubblichi un articolo, devi solo fare una cosa: CONDIVIDI, CONDIVIDI e CONDIVIDI!

Sulla tua pagina Facebook (se ancora non ne hai creata una per il tuo blog, fallo subito!) ma anche sul tuo Facebook privato, su Linkedin, sul tuo account Twitter (due volte in un giorno) ma anche sul tuo account Instagram: condividilo sulle tue storie in evidenza o metti il link nella bio per attirare l’attenzione!

Ovviamente su Pinterest, ma preferisco parlarne più avanti nei dettagli.

Non dimenticare di mettere i pulsanti di condivisione sulla tua pagina del blog, così tutti gli altri visitatori possono fare lo stesso sui loro social media et voilà… il primo passo è fatto!

Passo numero 2: PINTEREST è il tuo migliore amico!

Se mi seguite, sapete già che Pinterest è la piattaforma social che amo di più, perché può aiutare davvero molto!

Oltre a condividere su di esso, create almeno 2 pin per uno qualsiasi dei vostri post e ogni settimana aggiungere pin da altre persone nelle vostre bacheche e puntare poi sulle Pin idea per far pubblicità al vostro articolo, inserendo il link di destinazione.

Perché? Prima di tutto si otterrà il traffico al proprio profilo Pinterest e in secondo luogo i tuoi seguaci o visitatori saranno curiosi anche di leggere i vostri post e visiteranno il vostro blog!

Pinterest ha una caratteristica pazzesca rispetto agli altri social: continuerà a portare visibilità al vostro profilo anche dopo che posti, perchè i Pin rimangono nel feed anche dopo 3 mesi!

Passo numero 3: fatti amica la SEO!

Non sapete niente di SEO?

No problem!

(Scorrete indietro nei miei articoli precedenti e troverete anche le mie lezioni di marketing dove si può imparare di più su di essa: https://www.yourbusinesscoach.it/2022/11/06/inbound-e-outbound-marketing-cosa-sono/)

Non devi essere un* espert* per rendere il tuo post ricercabile su Internet e trovare le parole chiave giuste!

Fare una ricerca su Google circa l’argomento di cui si desidera scrivere e troverete le parole chiave più utilizzate; inoltre nel vostro sito WordPress non dimenticate di installare il plug in SEO YOAST che vi aiuterà molto a correggere o implementare parole chiave.

Bisogna tenere a mente anche altre 2 cose importanti: META DESCRIZIONE e TITOLO delle vostre foto.

Meta descrizione è proprio quello che apparirà quando la gente fa una ricerca su Internet: quindi in poche righe devi catturare l’attenzione con le parole giuste, idem nello Slug-in. Dare un titolo giusto alla tue foto è importante perché saranno “catalogati” da Google in un determinato argomento: cosa significa? Per esempio, se qualcuno è alla ricerca di un articolo su blogging, la tua foto apparirà tra le immagini nella categoria e probabilmente il visitatore farà clic su di esso per leggere il tuo post: facile, non è vero?

Passo numero 4: NEWSLETTER please!

Se non hai iniziato a inviare newsletter ai tuoi seguaci, cosa stai aspettando?

È il modo più veloce e semplice per far conoscere ai tuoi iscritti un nuovo post on line, o per dare attenzione a uno vecchio: basta aggiungere il link nella newsletter e il gioco è fatto!

Email marketing è uno strumento potente e se siete bravi a farlo, si ottengono grandi risultati!

(se volete approfondire l’argomento, leggete il mio articolo al riguardo su come non commettere errori nello scrivere le newsletter: https://www.yourbusinesscoach.it/2022/12/04/come-evitare-errori-nellemail-marketing/

Passo numero 5: WHATSAPP?!

Sì, avete letto correttamente: usa Whatsapp per condividere con i vostri parenti, amici, conoscenti e clienti!

Forse alcuni di loro non sanno nemmeno che avete un blog, o non sono abbonati alla newsletter o per qualsiasi altro motivo: condividete il link direttamente con loro o nel vostro stato e probabilmente condivideranno anche con altre persone.

Ricordate: l’antico passaparola non passerà mai di moda!

Così, ora non avete scuse per dire che non potete ottenere il traffico al vostro blog: basta seguire questi 5 punti facili e svilupperete la strategia giusta per vedere i risultati!

  1. Fare soldi con un blog: https://amzn.to/44NRGZm 2) My Blogging Secrets: https://amzn.to/45d7HYA 3) Million Dollar Blog: https://amzn.to/3Oi4osq

Ovviamente non posso non consigliarvi dei testi da leggere per formarvi ancora di più e da cui trarre ispirazione!

Iniziamo con il primo libro, ossia “Fare i soldi con un blog” che è perfetto per chi parte da zero e ha bisogno di imparare tutti gli steps necessari per crearlo e come strutturare il proprio blog, con consigli pratici e semplici da seguire.

Poi altri due testi in lingua originale (ma credo anche in italiano potete trovarli) che dovete assolutamente leggere: “Million Dollar Blog” è stata la bibbia per me quando iniziai a pensare di aprire un blog, in quanto è un bestseller nel campo e vi svela tutti i segreti del settore.

Infine “My blogging secrets” è un libro bellissimo in cui l’autrice racconta la sua storia e come ha fatto successo e soldi con il suo blog: potete trarne ispirazione e soprattutto mettere in atto tutti i passaggi effettuati da lei nel suo percorso.

Insomma, adesso avete tutti i mezzi per far decollare il vostro blog: vi aspetto nei commenti!

Claudia Modigliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *